TOEFL IBT  

(Test of English as a Foreign Language)

IBT (Internet Based test).

Il TOEFL IBT™ è un test che ha il fine di determinare se la padronanza della lingua inglese, scritta e parlata, è sufficiente per partecipare, beneficiandone pienamente, ad un programma universitario o post-universitario tenuto in inglese.

Ci sono attualmente tre versioni del test:

  • PBT (Paper Based Test)
  • CB (Computer Based Test)
  • IBT ( Internet-based)

L’ IBT TOEFL è attualmente l’unica versione del test effettuabile in Italia.

Il nuovo IBT TOEFL è svolto completamente al computer e si compone di 4 sezioni:

Reading, Listening, Speaking e Writing , secondo lo schema sotto riportato.

Reading 3-5 passages, 12-14 questions each 60-100 min.
Listening 4-6 lectures, 6 questions each
2-3 conversations, 5 questions each
60-90 min.
Break 10 min.
Speaking 6 tasks: 2 independent, 4 integrated 20 min.
Writing 1 integrated task
1 independent task
20 min.
30 min.

Le prime due sezioni di Reading e Listening non differiscono moltissimo da quelle della versione precedente del test, anche se entrambe hanno mediamente aumentato la lunghezza dei brani.

La nuova sezione di speaking è da svolgersi interamente al computer attraverso l’uso di apposite cuffie dotate di microfono.

Le risposte, registrate dal computer, saranno inviate all’Educational Testing Service negli Stati Uniti dove saranno elaborate e valutate. Nella sezione di speaking alcune domande sono di tipo generico: verrà richiesto di esprimere la propria opinione su argomenti

generali. Altre sono più specifiche e correlate a sezioni di lettura e/o ascolto che vengono previamente sottoposte ( integrated ).

Anche la sezione di writing si compone di 2 parti. La prima correlata ad una sezione di lettura e/o ascolto ( integrated) , l’altra su argomento generico.

Entrambe vanno svolte obbligatoriamente al computer: non è più possibile scrivere gli essays a mano. Durante tutte le sezioni dell’ IBT TOEFL è tuttavia possibile prendere appunti su fogli forniti dai centri.

Nel dettaglio:

 

  1. Reading

Consiste nella lettura di tre passaggi lunghi ciascuno dalle 600 alle 700 parole, seguiti da relative domande a risposta chiusa. I passaggi sono su argomenti accademici e materiale che si può trovare in libri universitari.

Gli studenti devono rispondere a domande riguardanti:

  • Stated detail
  • Inferences
  • Sentence insertion
  • Vocabulary
  • Overall ideas

In totale ci sono 39 domande. La sessione dura 60 minuti.

  1. Listening

Consiste nell’ascolto di sei lunghi passaggi e da relative domande a risposta chiusa. I passaggi consistono in due conversazioni tra studenti e quattro letture e poi discussioni su argomenti accademici. Gli studenti devono determinare quali sono i dettagli principali.

In totale ci sono 34 domande. La sessione dura 60 minuti.

  1. Speaking

Testa la capacità verbale linguistica dello studente oltre a testare il grado di comprensione delle varie letture o conversazioni.

È divisa in due parti:

Independent Task che consiste nell’argomentare e rispondere a 2 domande che riguardano affari personali

Integrated Task che consiste nel leggere, ascoltare e argomentare (esprimendo la propria idea) due passaggi e successivamente nel leggere, ascoltare e argomentare altri due lunghi passaggi dando informazioni riguardo a questi.

In totale ci sono 6 domande. La sessione dura 20 minuti.

  1. Writing

Testa l’abilità di scrittura dello studente oltre che all’abilità di comprendere letture e ascolti e di comparare i due.

Anche questa divisa in due parti.

Independet Task che consiste nell’esprimere una personale opinione riguardo un determinato argomento o esperienza.

Integrated Task che consiste nel leggere e ascoltare un passaggio accademico e spiegare scrivendo come i due testi, sia quello letto che quello ascoltato, sono correlati tra loro.

In totale ci sono 2 domande. La sessione dura in totale 60 Minuti.

Scopri di più

Ho letto e accetto l'informativa Privacy AngloAmerican