KET – CAMBRIDGE EXAM

(Key English Test)

Che cos’è il KET?

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Perché scegliere il KET?

Come altri esami Cambridge ESOL, il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo.

Inoltre il KET, essendo ad un livello di base, consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti. Ciò permette di programmare gli studi futuri e di vagliare attentamente la possibilità di sostenere ulteriori esami linguistici.

Le abilità che il corso di preparazione al KET sviluppa sono:

  •  Reading
  • Writing
  • Speaking
  • Listening
  • Comprehension

Come sono strutturati gli esami?

Il KET prevede tre prove:

  • Lettura e scrittura (prova 1) 1 ora e 10 minuti

La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da indicazioni, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere i messaggi principali e utilizzare delle strategie per trattare parole e strutture non familiari.

La conoscenza della lingua viene valutata in base alla capacità dei candidati di completare testi semplici con le parole mancanti, trascrivere informazioni su moduli, completare compiti di scrittura quotidiani, infine redigere una breve nota o un breve messaggio (ca. 20-25 parole) che evidenzi il controllo della struttura, del vocabolario, dell’ortografia e della punteggiatura.

  • Ascolto (prova 2) 25 minuti

La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato a velocità moderata, come annunci e monologhi, e di raccogliere semplici informazioni sui fatti.

  • Lingua parlata (prova 3) 8-10 minuti

Il test orale valuta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in lingua inglese a cui partecipano due esaminatori ed un altro candidato. I candidati devono poter rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, dare informazioni sui fatti utilizzando schede di suggerimento, dimostrare di saper ricorrere a delle strategie per superare eventuali difficoltà nella comunicazione, come per esempio chiedere chiarimenti.

Grading method

Si ritiene l’esame superato se lo studente risponde correttamente al 25% delle domande su un totale di 100. Ci sono due gradi di giudizio per ritener superato l’esame:

Pass With Merit = 85% +

Pass = 84%  –  70%

Narrow Fail = 65% – 69%

Fail = 64%

 

 

Scopri di più

Ho letto e accetto l'informativa Privacy AngloAmerican