FCE – CAMBRIDGE EXAM

(First Certificate in English)

Cos’è il FCE?

Per il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (CEFR), il Cambridge First Certificate in English (FCE) è al livello B2. Se il FCE viene conseguito con la più alta fascia di voto (≥180/190 punti, grade A) viene riconosciuto il possesso di abilità del livello C1. Se, invece, il candidato non raggiunge la votazione minima di 160 punti necessaria per conseguire il FCE ma supera comunque i 140 punti, dimostra comunque di possedere abilità del livello B1; in entrambi i casi, il diploma riporterà i rispettivi livelli di abilità conseguiti.

A chi si rivolge il FCE?

Il FCE si rivolge a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana – ad esempio di lavoro e di studio. Superando l’esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua.

Perché scegliere il FCE?

Il FCE è riconosciuto da molte università e istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica dell’inglese intermedia e come tale è considerato un requisito di accesso.

Dal momento che gli esami sono basati su compiti pratici, superare il FCE rappresenta un passo importante per quanti desiderano lavorare o studiare all’estero o in un’azienda internazionale. Riconosciuto da aziende di tutto il mondo, il FCE documenta una padronanza della lingua sufficiente per un uso pratico in professioni manageriali, impiegatizie e di segretariato, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché quotidiani sono i contatti con persone che parlano la lingua inglese. I candidati promossi sono in grado di comprendere e gestire lettere di routine, conversazioni telefoniche, alcuni corsi di formazione non universitari, libri di testo semplici e articoli.

Le abilità che il corso di preparazione al FCE sviluppa sono:

 

  • Reading
  • Writing
  • Speaking
  • Listening
  • Comprehension

  

Come sono strutturati gli esami?

Il FCE si compone di cinque prove:

  • Lettura (prova 1) 1 ora

La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura.

  • Scrittura (prova 2) 1 ora e 20 minuti

La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di 120-180 parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.

  • Uso dell’inglese (prova 3) 45 minuti

Nella prova di uso dell’inglese, i candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi – ma anche testi – con le parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo.

  • Ascolto (prova 4) 40 minuti (circa)

La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni.

  • Lingua parlata (prova 5) 14 minuti (circa)

Il test orale attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni. Di solito i candidati fanno il test orale in coppia.

Grading method:

Gli esami effettuati vengono inviati per la correzione al Cambridge. I risultati vengono poi reinviati al centro in cui si è svolto l’esame.

Per ogni parte dell’esame bisogna aver risposto correttamente almeno al 20% delle domande.

Ci sono tre gradi di giudizio per ottenere il certificato:

A

B

C

I candidati che ottengono D oppure E non ottengono la certificazione.

Scopri di più

Ho letto e accetto l'informativa Privacy AngloAmerican