Business Language Testing Service (BULATS)

Che cos’è il BULATS?

BULATS ( Business English Testing Service) è ideato per le aziende che hanno bisogno di conoscere il livello di competenza linguistica dei propri dipendenti, dei tirocinanti o di chi deve essere selezionato per un eventuale lavoro.

BULATS è un sistema multi linguistico disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Ciò permette all’organizzazione di avere al suo interno lo stesso standard linguistico.

È stato sviluppato ed è gestito in oltre 30 paesi da Cambridge ESOL, the Alliance Française (Francia), Goethe- Institut (Germania) e dalla Universidad de Salamanca (Spagna).

BULATS offre:

  • Una valutazione veloce ed economica
  • I test possono svolgersi in qualsiasi periodo e luogo
  • I risultati sono collegati a standard affidabili e riconosciuti a livello internazionale
  • Sono disponibili in versione computerizzata o cartacea

A quale livello corrisponde il BULATS?

I test BULATS sono adatti a candidati di tutti i livelli. Non viene rilasciato un voto con il quale si supera l’esame, ma un risultato che corrisponde ad uno dei sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, dal livello A1 a C2.

A chi è adatto?

BULATS è utile a chi ha bisogno di utilizzare la lingua straniera nel lavoro (inglese, francese, tedesco o spagnolo). Il test è stato creato per un’ampia gamma di posizioni lavorative – tecniche, di segretariato, menageriale, di marketing, di amministrazione…

Sono disponibili quattro versioni del test

  • BULATS Online
    E’ possibile individuare le abilità linguistiche in maniera precisa, veloce ed accurata utilizzando tecniche di test adattabili al livello di conoscenza linguistica del candidato. BULATS On line valuta le abilità di lettura e di comprensione della lingua parlata, nonché della conoscenza grammaticale e dei vocaboli. Il test dura fino a 75 minuti e i risultati prodotti dal BULATS On line sono disponibili immediatamente. Possono essere visualizzati a video alla fine del test, stampati sotto forma di relazione del test, oppure resi disponibili soltanto al supervisore nei casi in cui l’esito del test ha carattere di riservatezza.
  • Il test BULATS standard
    Il test BULATS standard è un test cartaceo. Valuta l’abilità di comprensione della lingua parlata (tramite una prova di ascolto) e scritta, nonché la conoscenza dei sistemi linguistici. I compiti si basano sulle attività e sul tipo di conoscenza richiesti sul posto di lavoro.
  • BULATS test scritto
    é una test cartaceo facoltativo che dura 45 minuti. La prova è costituita da due parti: nella prima parte i candidati devono scrivere un breve messaggio fax,  oppure una lettera o una mail. Nella seconda parte devono redigere una lettera o una relazione
  • BULATS test orale
    Questa parte si svolge davanti ad un esaminatore e dura all’incirca 15 minuti. Si svolge in tre parti: – colloquio, presentazione e discussione.

Il test BULATS è basato sulla struttura a 5 livelli riconosciuta internazionalmente e sviluppata dalla Association of Language Testers in Europe (ALTE).

La struttura ALTE consente di comparare il livello di conoscenza linguistica tra 15 lingue. Questo significa che gli utilizzatori BULATS possono essere sicuri che i punteggi dei candidati ottenuti dai tutti i test BULATS sono comparabili e coerenti, in qualunque lingua.

Level 5 – Upper-Advanced – punteggio 90/100

Padronanza operativa totale della lingua nelle situazioni più reali, ad esempio sul lavoro può dibattere un caso in modo sicuro, dando motivazioni e stabilendo punti in modo persuasivo.

Level 4 – Advanced – punteggio 75/89

Buona padronanza operativa della lingua in una serie di situazioni reali, ad esempio può partecipare efficacemente in discussioni e riunioni.

Level 3 – Upper-Intermediate – punteggio 60/74

Padronanza generalmente efficace della lingua in una serie di situazioni conosciute, ad esempio può intervenire in riunioni riguardanti materie pratiche, ma è improbabile che possa seguire un complesso dibattito.

Level 2 – Intermediate – punteggio 40/59

Limitata ma efficace padronanza della lingua in situazioni conosciute, ad esempio può prendere parte a riunioni di routine su argomenti conosciuti, in particolare a scambi di semplici informazioni.

Level 1 – Elementary – punteggio 20/39

Padronanza molto limitata della lingua in situazioni conosciute, ad esempio può comprendere e passare semplici messaggi.

Level 0 – Beginner – punteggio 0/19

Scopri di più

Ho letto e accetto l'informativa Privacy AngloAmerican