Colloquio di Lavoro di Gruppo in Inglese

Corsi di inglese Roma

Corsi di inglese a Roma con American Academic, imparare ad affrontare un colloquio di lavoro in Inglese

Il colloquio di lavoro in inglese di gruppo, spesso applicato nelle aziende nella prima fase di selezione del personale, presenta aspetti positivi e criticità: se da una parte, infatti, permette di esaltare le proprie capacità nelle dinamiche relazionali, dall’altro è una modalità insidiosa, quasi pericolosa per chi non sa come gestirla. Vediamo quindi come funziona e come farsi notare.

  • Cosa accadrà nella prima fase?

In cosa consiste questa tipologia di colloquio? Solitamente sarete fatti accomodare attorno a un tavolo insieme ai selezionatori. Sarà già a partire da questa fase che i responsabili delle Human Resourcevaluteranno i comportamenti: il gruppo, infatti, verrà valutato in base alla comunicazione non verbale. Dimostrarsi disinvolti ma non troppo e cortesi facendo accomodare il compagno accanto a voi specialmente se è una donna, senza forzature, invece se siete una donna non cominciate a frugare nella borsa o accarezzarvi i capelli convulsivamente, sarà il modo migliore per un primo approccio estremamente positivo.

  • Team working

Entriamo nel vivo del colloquio: ai candidati verrà affidato, probabilmente un caso pratico da risolvere insieme. Restare concentrati sullobiettivo e coinvolgere gli altri con una serie di domande, per creare partecipazione e affiatamento ma senza prevaricare sull’altro: in questo modo, infatti, verrà valutato non solo il risultato della prova in sé, ma anche come lo si affronta. La capacità di ascolto delle opinioni altrui, la volontà di voler mediare eventuali conflitti, e una metodologia di lavoro razionale e ordinata saranno punti a vostro favore. Un tipico esempio? Gestire un persona arrabbiata per il licenziamento! La capacità di problem solving, insieme ad altre soft skills, spesso sono valutate più delle competenze tecniche. Infine, attente alle “zone rosse”: è importante non affrontare temi sensibili come politica o religioni, altrimenti si rischia.

  • Le regole da seguire per prepararsi al colloquio

  1. Preparing for the interview

  2. Making a positive first impact

  3. Dealing effectively with interview questions

  4. Talking about yourself

  5. Avoiding common mistakes

  6. Demonstrating your values

  7. Interview based Role- play

  8. Handling competency based questions

  9. Demonstrating your skills

  10. Talking about your weaknesses

  11. Asking questions of your own

Competencies are a combination of knowledge, skills and behavior required to do a specific job .

It is essential to be able to provide evidence of how you acted in the past in order to show you have the skills required for the job you are applying for .

E’ importante, essere propositivi e positivi per presentarsi al meglio, ricordate che lInglese è la vostra seconda lingua quindi una buona preparazione prima in modo da essere naturale e senza forzature è la chiave del successo. I selezionatori hanno già letto il vostro curriculum e sanno le vostre competenze: mettetele in pratica, e brillerete rispetto agli altri. Infine, siate sintetici: prima di prendere parola, fate un piccolo schema mentale delle cose da dire, punto per punto.

Do what you love.