5 espressioni in inglese Australiano – Seconda parte
-
“I’m stuffed”
Significato: Gli americani usano questa espressione quando mangiano troppo, ma gli australiani la usano anche per indicare che sono stanchi o in difficoltà.
Uso: Dipende da cosa volete dire. Se siete stanchi, ad esempio, sarà “I had a tough day at work today. I’m stuffed.” (“Oggi ho avuto una giornata difficile al lavoro. Sono distrutto.”)
-
“No worries”
Significato: Può avere più di un significato, da “prego” a “rilassati”.
Uso: “Thanks for buying me that exibition ticket.” “No worries.” (“Grazie per avermi comprato i biglietti per quella mostra.” “Prego, di nulla”.)
-
“Togs”
Significato: Costume da bagno.
Uso: “Don’t forget your togs, we’ll go to the beach domani!” (“Ricordati di prendere il costume, domani andremo in spiaggia!”)
-
“Barbie”
Significato: È l’abbreviazione di “barbecue”, non è la bambola per lebambine. Gli australiani sono patiti del barbecue, e anche le ricorrenze come il Natale si festeggiano con una tranquilla grigliata di famiglia, baciati dal sole sulla spiaggia.
Uso: “Pam’s having a barbie at the beach today.” (“Oggi Pam organizza una grigliata sulla spiaggia”).
-
“Esky”
Significato: È un’abbreviazione che indica il frigo portatile per le bevande. Gli australiani lo portano sempre per tenere al fresco le bevande. L’estate in Australia è molto calda, quindi è meglio avere il proprio “esky” a portata di mano!
Uso: “Don’t forget the esky! It will be hot out tomorrow!” (“Non dimenticarti il termos! Domani farà caldo!)